GRUPPO LEN Trainingweb - Portale di E-Learning SQcuola di Blog - Master in Social Media Marketing

Analisi del clima Aziendale

Analisi, progettazione, intervento per ottenere un preciso quadro delle dinamiche organizzative aziendali

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO [cod. K 110]

Il servizio comprende l’analisi, la progettazione e l’intervento in azienda finalizzato ad ottenere un preciso quadro delle dinamiche organizzative aziendali. Il servizio si completa con la consulenza riferita agli eventuali miglioramenti da adottare.

MOTIVI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO

  1. Permette di monitorare la qualità della vita all’interno di un contesto aziendale
  2. È un importante strumento di analisi organizzativa che permette di evidenziare eventuali nodi problematici e bisogni formativ
  3. L’analisi climatica misura la percezione nelle persone di come opera l’organizzazione, e così facendo rivla all’alta direzion quanto siano state ben comprese e implementate le sue intenzioni
  4. È finalizzata alla pianificazione di progetti di intervento volti allo sviluppo e alla crescita dell’organizzazione

A CHI È RIVOLTO

Questa diagnosi è uno dei presupposti per il miglioramento delle aziende: è il punto di partenza per indirizzare il cambiamento.
L’analisi del clima serve per creare dei punti fermi dai quali avviare un processo atto ad agevolare la trasformazione degli atteggiamenti, del modo di lavorare, del modo di rapportarsi agli altri che sono la conditio sine qua non della motivazione dei propri collaboratori.
Il servizio è rivolto a tutti i Responsabili delle Risorse Umane, Responsabili di funzione, Imprenditori e tutti coloro che sono interessati a costruire un buon clima lavorativo nella propria struttura di appartenenza.

COSA OFFRIAMO

  • Individuazione condivisa con management degli indici su vui basare l’analisi del clima.
  • Rilevazione del vissuto organizzativo tramite questionari mirati ed anonimi (strutturati su piattaforme internet) a specifiche problematice (analisi quantitativa); analisi e verifica delle risultanze emerse; integrazione con i dati qualitativi ottenuti con Focus group e /o interviste individuali; lettura congiunta ed incrociata delle analisi quantitative e qualitative
  • Elaborazione diagnosi aziendale e predisposizione delle leve organizzative per realizzare programmi di miglioramento del clima e dalla vita aziendale.