GRUPPO LEN Trainingweb - Portale di E-Learning SQcuola di Blog - Master in Social Media Marketing

Outplacement individuale

Supporto alla Ricollocazione Professionale

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO [cod. K 107]

Il servizio, da configurare in base alle esigenze aziendali, comprende una varietà di azioni mirate che portano dei vantaggi ad entrambe le parti: l’azienda, oltre ad aumentare positivamente l’immagine etica ed il livello di responsabilità sociale, ha modo di avere costi certi e tempi rapidi nella gestione della risoluzione del rapporto di lavoro. I manager, invece, vengono approcciati al futuro in modo costruttivo avendo anche la possibilità di arricchimento personale e professionale attraverso corsi di formazione e percorsi attivi e consapevoli per il miglioramento della propria posizione lavorativa.
Sedi e tempi di durata del servizio andranno a definirsi in base ai progetti richiesti.

MOTIVI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO

L’Outplacement Individuale è uno strumento di gestione individuale per riprogettare la carriera di manager in uscita dall’azienda; il servizio si pone l’obiettivo di renderne più rapido e sicuro il ricollocamento, consentendo al manager di svolgere l’attività necessaria con maggiore efficacia e sicurezza.
Quando opportune modifiche di assetto organizzativo giustificano necessità di separazione azienda-dipendenti, l’outplacement è lo strumento moderno ed efficace per gestire il cambiamento, in quanto permette di evitare o superare momenti di tensione emotiva, mantenendo i termini del problema in un ambito di realistica serenità e assicurando benefici e risultati concreti da ambo le parti.
Impegnandosi a sostenere la ricollocazione professionale dei collaboratori da cui intende separarsi, l’azienda nobilita una buona prassi di regolazione delle uscite che ha sempre ricadute positive, sia sul piano organizzativo, sia su quello economico, sia infine su quello dell’immagine interna e dell’impatto sociale.

A CHI È RIVOLTO

L’outplacement individuale è un servizio di cui possono avvalersi aziende piccole, medie e grandi, studi professionali ed ogni realtà organizzata nella quale emerga l’esigenza di accompagnare all’uscita delle figure con una seniority importante.

COSA OFFRIAMO

  1. Colloquio preliminare:
    • Condivisione delle finalità e dei contenuti del servizio di Outplacement Individuale
    • Verifica della presa di decisione da parte del candidato di intraprendere il programma di Outplacement Individuale per incominciare a pianificarne lo svolgimento
  2. Check Professionale:
    • Riesame della storia personale/professionale del candidato
    • Bilancio delle competenze
    • Analisi delle potenzialità attraverso test ed esercitazioni
  3. Stesura del progetto professionale/Personal Planning:
    • Analisi delle mansioni e del mercato di riferimento
    • Individuazione delle competenze hard e soft indispensabili per i ruoli attesi
    • Match tra i punti forti e punti deboli emersi dal bilancio di competenze e analisi del potenziale con quelli richiesti dal mercato del lavoro
    • Stesura degli interventi formativi da seguire per colmare le eventuali lacune riscontrate
  4. Formazione alla ricerca attiva del lavoro:
    • Ricerca di opportunità attraverso supporti informatici dedicati all’incrocio tra la domanda e l’offerta lavorativa
    • Apertura dei canali: Network, Società di Ricerca e Selezione del personale qualificato, Head Hunter, inserzioni, portali del lavoro