GRUPPO LEN Trainingweb - Portale di E-Learning SQcuola di Blog - Master in Social Media Marketing

Outplacement collettivo

Supporto alla Ricollocazione Professionale

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO [cod. K 106]

Il servizio, da configurare in base alle esigenze aziendali, comprende una varietà di azioni mirate che portano dei vantaggi ad entrambe le parti: i lavoratori hanno modo di ridurre i tempi di ricollocazione lavorativa, avere un sostegno nella ricerca di nuove opportunità lavorative, ridurre lo stress derivante dal cambiamento professionale. L’azienda ha modo di favorire l’accordo consensuale tra le parti, ridurre i tempi di ristrutturazione, salvaguardare l’immagine aziendale verso il mercato, i dipendenti e le istituzioni.
Sedi e tempi di durata del servizio andranno a definirsi in base ai progetti richiesti.

MOTIVI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO

L’Outplacement è un servizio a supporto delle aziende, e dei loro dipendenti o collaboratori in uscita, e consente a questi ultimi di ottenere facilitazioni a reperire una nuova collocazione professionale adeguata e gratificante nel mercato del lavoro attraverso un percorso strutturato che permette alla persona di cogliere nuove opportunità abbreviando i tempi del passaggio da un’esperienza professionale all’altra.
Obiettivo di questo servizio è rendere più rapido e sicuro il ricollocamento, consentendo alla persona di svolgere le attività necessarie per riprogettare la propria carriera professionale.

A CHI È RIVOLTO

L’outplacement collettivo è un servizio di cui possono avvalersi aziende piccole, medie e grandi, ed ogni realtà organizzata nella quale emerga l’esigenza di accompagnare all’uscita più dipendenti o collaboratori attraverso procedure collettive di riduzione dell’organico (esodi incentivati, procedure di mobilità o licenziamenti individuali plurimi).

COSA OFFRIAMO

  1. Presentazione del servizio alla Sede Centrale dell’Azienda (ed eventualmente alle sedi secondarie) ed ai sindacati
  2. Definizione e gestione del progetto di Outplacement in collaborazione con i Referenti Aziendali
  3. Adesione ed erogazione del servizio: in base ai dipendenti che avranno aderito al servizio, verrà costruito un report su cui basare poi la redazione del progetto definitivo:
    • Diagnosi individuali: Colloqui individuali con i lavoratori ed utilizzo di strumenti finalizzati alla rilevazione del bisogno di ciascuno
    • Percorsi di accompagnamento: Corsi di gruppo (o Workshop) di durata variabile e aventi come finalità l’elaborazione del distacco dall’azienda
    • Stesure dei Personal Planning: Colloqui individuali finalizzati alla stesura di un progetto professionale per ciascun lavoratore
    • Ricerca di opportunità